Reverendo: dietro le scene del nuovo video “Nessuna Come Te” ft. J-Ax

In occasione del nuovo video  “Nessuna Come Te”, in questi giorni il nostro inviato Ciccio Liace ha intervistato per noi  Reverendo, tanti i temi toccati da “Gente Che Spera” a “Nessuna Come Te” con J-Ax, i tatuaggi, i Fans e alcuni aneddoti sul suo ultimo album “Oltre” uscito circa 7 mesi fa con il sostegno di Puglia Sounds.

Reverendo1

Ciao Reverendo.

Ciao Ciccio

Grazie per la tua disponibilità nel rilasciare questintervista. Vado fluido con le domande in modo da non rubarti troppo tempo.

 Non ti preoccupare prendiamoci il tempo che ci vuole.

 (mi mette subito a mio agio)

– Parlami del tuo, finalmente, primo disco da solista di cui abbiamo avuto modo di ascoltare qualche estratto. Ci sono molte collaborazioni importanti, come quella con Gridoci racconti la sua storia, com’è nato.

Ho deciso di pubblicare questo disco dopo tanto tempo perché era questo il momento giusto per farlo. Prima non sentivo di essere pronto a parlare di così tante cose, ho sempre fatto collaborazioni, a partire dalla fondazione dei Pooglia Tribe,  gli stessi Articolo 31 sono stati i nostri talent scout e, successivamente i nostri produttori.

Invece questo era un momento particolare per sentire delle belle sensazioni perché la musica è la mia cura e la mia passione, ecco perché potevo dedicarmi alla composizione di un album.

Mentre componevo i pezzi ho pensato in maniera naturale aia featuring, nel momento stesso in cui nasceva il pezzo.
Poi ho scritto
Sole asciuga tu, il beat e il testo avevano Grido come logico compagno, sapevo che il suo flow avrebbe spaccato su quella canzone e lui lha interpretata alla grande.

Grido è riuscito a stupirmi, nonostante i suoi tanti impegni, dopo soli 2 giorni da quando gli ho mandato lidea della canzone mi ha mandato il pezzo pronto, era felicissimo ed entusiasta della canzone, lha apprezzata così tanto da rispondere in maniera fantastica. Mi ha davvero sorpreso, la base era potente e il mio cantato lo stuzzicava.

 -Sono completamente daccordo con te, davvero un pezzo bellissimo Revo.

 Grazie Ciccio, davvero.

 -Visto che, oltre allamore per la musica, ci accomuna Ax, ti piacerebbe parlarmi un podelle collaborazioni che hai fatto con lui, come nasce la vostra amicizia.

La prima volta che abbiamo incontrato gli Articolo eravamo in Puglia.

Noi lavoravamo in una radio importante, ci siamo incrociati prima di un nostro live.

Loro ci hanno, da subito, specificato che loro non avrebbero prodotto nessuno.

dopo il live cambiarono immediatamente idea, ci chiesero se avevamo qualcosa da fargli sentire ma noi credemmo che fosse una frase di circostanza, che non ci fosse seguito.

Poi mi chiama Jad per convocarmi a Milano e fare una chiacchierata per approfondire largomento con Ax e conoscerci meglio.

Con Ax ho suggellato lamicizia quando dalla nostra collaborazione è nata Gente che Spera, ricordo che Ax ha lavorato tantissimo su quel pezzo. Fu una bellissima Combo. Da li nasce una lunghissima amicizia e ho voluto richiamare Ax per una collaborazione solo quando avevo un brano potente che mi piaceva tanto e ritenevo allaltezza di Ax, si chiamava Nessuna come te. Ho pensato subito ad Ax, solo lui avrebbe potuto rappare su questo pezzo, ne è stato entusiasta e sono felice perché mi sta aiutando tanto in questavventura.

 Ax è DAVVERO LUNICO a cui devo dire Grazie per quanto riguarda il music business perché è lunico che mi ha dato una mano, tutto il resto lho costruito da solo.

 Revo, il video di Nessuna come teha destato qualche perplessità a qualche fan, non ti nascondo che a me piace moltissimo, cosa ne pensi?

 Riguardo al video di Nessuna come te ho optato per unoperazione artistica al 100% fuori dagli schemi perché personaggi come me ed Ax sono fuori dagli schemi. Largo allarte. Avevo questo caro amico che si chiama Doningo Bombini che, oltre ad essere un maestro darte e un bravo disegnatore è anche un ottimo chitarrista Hardcore, suona con i Waiting for better days, tra laltro si è proposto come bassista per Ax.

Ho parlato con J-Ax del video, mi ha dato carta bianca: Vai Revo, so che tanto non farai una cazzatami disse. E così, quando il video era quasi terminato, lo mandai ad Ax che ne fu colpito e felice!

– Cosa ne pensi dello slogan di Silvio Berlusconi?

 Silvio è un LADRONE, meglio conosciuto come Alì Babà.

Ax mi fece morire con il suo video su YouTube.

Tra laltro credo di aver capito anche chi ha proposto quello slogan a Berlusconi, è una deputata che ha circa la nostra età e quello che mi fa piacere è che, gente come quella, conosca la nostra  canzone, se l’è cantata talmente tanto che, alla fine, ce lha rubata.

 – Sai che Gente che Spera è una delle frasi più tatuate sulla pelle dei fans?

Ma davvero? Bellissimo! Se avete le foto mandatemele, per favore, che voglio vederle!

Sono davvero entusiasta e felicissimo di questa scoperta!

Per me è una cosa fantastica poter collaborare con i fratelli e sapere che i fans ne sono felici, che lo apprezzino. Oggi la musica non si vende più così facilmente, forse non è un gran beneficio a livello economico ma è bellissimo sapere che è tornata pura emozionela gente compra poca musica, però la sentono, cazzo se la sentono! è molto più libera perché gira…è corporea!


– Ax ha dichiarato: “Reverendo è un mio grande amico che scrive canzoni d’amore diverse dal solito.Compone con passione, gioia e positività.Il suo disco merita davvero. Congratulazioni fratè, spacca tutto.cosa intende Ax per “canzoni diverse dal solito?

Quando sono salito a Milano per fargli ascoltare il disco lui mi fece un bellissimo complimento:Guarda Revo, io non potrei mai scrivere cosìsai, Ax è uno degli autori italiani più in gamba e prolifico, non è facile fare 20 anni così… è una bestia rara! Usi parole che semplici che hanno una grande efficacia ma tu le componi in modo da essere canzoni di gioia e appassionate.

Perché non vendi Respiro a Jovanotti?mi disse: Jova se la canterebbe alla grande, anche lui usa parole semplici ma credo che siano proprio queste parole semplici ad arrivare immediatamente al cuore della gente!

Credo che Ax apprezzi la mia sincerità e la mia immediatezza che non è mai stata condizionata dalle logiche di mercato.

In Puglia hai calcato, dopo qualche anno,un palco con Ax e hai conosciuto i suoi fans tramite il Vaffanclub, era il 5 Agosto 2012. Che differenze hai trovato tra il Vaffanclub e i normali fans degli altri artisti, che effetto ti ha fatto stare a contatto dei fans e del fanclub? 

Conosco il Vaffanclub praticamente da quando è nato e ho avuto modo di conoscerli ai tempi di Domani Smetto.

Grazie al Vaffanclub ho avuto modo di conoscere diverse generazioni di fan di Ax, quelli di 10 anni fa e quelli di Lecce del 2012la gente cambia, cresce, ma la costante è che Ax ha sempre un pubblico molto affezionato che lo stima e lo segue dappertutto. Poche persone lo hanno.

Quel concerto è stato bellissimo, sono stato felice di farmi quel pezzo dal vivo con Ax.

Poi latmosfera era magica, era il suo compleanno e lo abbiamo festeggiato con una festa dopo il concerto ed è stato fantastico. Sono tornato a casa in condizioni pietose. Quella sera cera anche Raptuz (che era in giro per il Salento), cera Spazio e si fece una bellissima reunion.

– Vuoi dirci qualcosaltro?

Nella vita faccio anche altre cose oltre alla musica fine a se stessa. Faccio il direttore artistico per un festival, lavoro con Puglia Sound lavoro anche con le scuole.

-Questo mi fa molto piacere, ho avuto lonore e il piacere di vedere il tuo lato umanoe mi fa piacere scoprire in te una persona con un cuore così grande

 Scusa Ciccio, aspetta un attimo che devo dire una cosa ad un musicista che è qui con me perché ho appena composto una canzone al pianoforte con lui e ci è venuta di getto

 si allontana dal telefono

 Non perdere niente di quello che ti ho dato, è il lavoro che abbiamo appena composto, mi raccomando

 dice al fratello

 e laltro… “COSA NON DEVO PERDERE.?

 Grazie mille Revo, è stato davvero un piacere parlare con te. Buona serata.

 Grazie a te Ciccio, venitemi a trovare in Puglia, è stato un piacere per me!

Sarebbe davvero un piacere venirti a trovare in Puglia, Reverendo, magari in una serata simile a quella del 5 Agosto 2012 con J-Ax, Grido, Spazio e tutti gli altri sul palco, col Vaffanclub ovviamente presente. A proposito di Vaffanclub, lo storico fanclub di J-Ax, che in questi giorni si sta occupando delle liste per partecipare come pubblico a The Voice, dove come sappiamo ci sarà Ax come coach. Per dare un occhiata e restare informati:  Vaffanclub.

 

Ciccio Liace\Antonio Calcagno 

About Antonio Calcagno