CaneSecco fuori con “One Love”, l’intervista!

E’ il 24 luglio 2013 e alle prime luci dell’alba CaneSecco, è già in vetta alle classifiche iTunes: primo assoluto nella categoria Rap/Hip Hop Italia, sedicesimo e poi decimo, poi quinto, per la categoria album più venduti. Chi l’avrebbe mai detto?

canesecco 2

Il rapper romano che in pochi anni è entrato negli Mp3 di migliaia di ragazzi con i suoi pezzi ricchi di verità e di messaggi profondi e talvolta forti. Sono forse i messaggi “forti” che l’artista utilizza nei suoi testi a rendere il suo nuovo album “One Love” troppo “esplicito” per una label, troppo “provocatorio”. Tanto da spingerlo a scegliere, e Cane Secco ha scelto. E lo ha fatto bene. Ha scelto di rialzarsi da solo, cadendo in piedi e ripartendo alla grande. Ha riorganizzato tutto in pochissimo tempo ottenendo risultati eccezionali.

Pochi giorni fa abbiamo visto spopolare sul web il suo video messaggio in cui comunica alla nazione la sua decisione di voler proseguire senza una label per pubblicare il suo lavoro ONE LOVE senza modificarlo. Il messaggio in soli 2 giorni ha sforato le 36.000 views su Youtube e ha fatto scalpore, l’uscita poi del pezzo “Waiting One Love” ha confermato quanto avevamo immaginato: Cane Secco c’è, e il suo album è una bomba. Cane Secco non si lascia cucire la bocca. Forse è per questo che è apprezzato ed è stato chiamato a lavorare da artisti come J-Ax, Thori e Rocce, la Dogo Gang e tanti altri. Artisti di cui qualche anno prima, Cane Secco era fan.

cane secco

Stamattina, noi del Blog del Rap N’Roll, ci siamo svegliati e per prima cosa abbiamo scaricato l’album: con stupore e con piacere abbiamo potuto notare che su iTunes stava davanti ai dischi di Guè, Fedez, Nitro, Fabri Fibra, Moreno, Emis Killa, Dargen e tanti altri. Siamo stimatori di tutti questi artisti, però Cane Secco merita questo successo, se l’è sudato, per anni. Cane Secco non ha mai mollato ed è uno dei pochi rappers in Italia ad essersi fatto strada da solo, ora più che mai. Una strada in salita, ma niente lo ha fermato: One Love contiene 10 pezzi, a nostro parere uno più bello dell’altro. Innovativi, freschi e decisi. Frasi che entrano in testa dal primo ascolto.

Un prezzo contenuto per un disco che vale la pena avere in formato digitale sul proprio iPod. Sul canale ufficiale dell’artista possiamo ascoltare il pezzo Waiting One Love, e renderci conto da subito che non è necessario avere una label per fare dei lavori di qualità.

A questo punto, dopo aver ascoltato il disco, ci siamo chiesti se sia veramente un contenuto esplicito o realistico. E non abbiamo resistito, abbiamo chiamato CaneSecco, che ci ha rilasciato una dichiarazione a caldo dopo che il suo ONE LOVE ha raggiunto la quinta posizione tra i dischi più venduti e si è stabilizzato in vetta assoluta nella categoria Hip Hop/Rap, dopo tutto non capita a tutti di stare in classifica più avanti di Eminem…

 

“Ciao ragazzi, scusate ma è un momento shock per me, nonostante venga da un percorso abbastanza estremo, questa proprio non me l’aspettavo! Mi sembra di essere il protagonista di un film,proprio come quando divenni campione nazionale di freestyle nel 2011,solo che stavolta la scommessa era ancora più difficile. Mesi fa annunciai sulla mia pagina ufficiale che non amo vincere facile ed effettivamente ripassando mentalmente la mia carriera, le mie vittorie sono state difficili ed estreme, ma ripeto: mai quanto questa volta.

E’ vero sembra assurdo vedere il mio album auto-prodotto in testa ad una classifica popolata da artisti spinti da major discografiche, ma proprio in una rima dell’album dico: Non vedo motivo per giustificare le cose che dico a nessuno / ho già dimostrato di aver superato più volte i tuoi numeri uno, o no?

Ma a parte gli scherzi, il mio album è appena entrato nelle classifiche, mentre molti altri album sono al top già da parecchio. Spero che chiunque possa prendere esempio dalla mia iniziativa e provare a fare anche meglio di me! L’importante supportare gli artisti che ci piacciono, per dargli la possibilità di proseguire e/o migliorare il proprio lavoro.

Oggi diciamo che sto vivendo in un sogno, sono sveglio da più di 24 ore, perchè mi sto facendo da solo da manager, promoter e tutte le cose che finiscono in -er!

Spero solo di risvegliarmi domani e scoprire che tutto questo non è durato solo per un giorno di gloria, ma sia l’inizio di una nuova battaglia, da combattere e vincere! OneLove e grazie per l’attenzione!

Tu Fratello Canesecco.”

 

One Love su iTunes:

– https://itunes.apple.com/it/album/one-love/id675655202

-Antonio Calcagno Elena Setzu

About Antonio Calcagno